FREE SHIPPING OVER 200€

Come faccio a capire se una camicia è di qualità?

Come faccio a capire se ho comprato una camicia di qualità?

Bene la prima cosa che mi viene subito da suggerirti anche se può sembrarti banale è il tatto, oltre a controllare la composizione.

Di solito una camicia di buona manifattura è composta dal 100% del materiale usato, come ad esempio il 100% cotone, 100% Lino o al massimo 97% cotone e 3% elastan anche se esistono moltissimi tipi di cotone anche essi 100% co. ma non di una gran qualità.

Sotto alle mani dovresti avvertire il tessuto abbastanza liscio e morbido, i tessuti più scadenti sono un pò ruvidi e ci ricordano lontanamente dei cartoni, insomma poco morbidi e soffici.

Parliamo delle cuciture, la cucitura dei fianchi deve essere stretta, di solito una buona camicia dovrebbe avere la cucitura stretta dai 0,3 mm ai 0,5 mm questo perchè nella lavorazione artigianale della camicia viene utilizzata solo un tipo di macchina da cucire, ovvero la lineare.

Mentre nelle camicie industriali " da battaglia" usano la cosi detta "Braccio rovescio" una macchina molto usata dai cinesi dove si impiega la metà del tempo per chiudere una camicia ma ovviamente lasciando un lavoro grezzo

e una cucitura larga e doppia, insomma una cucitura poco elegante. Chi è intenditore ed è attento ai dettagli lo scopre subito o addirittura come me, è la prima cosa che guarda.

Un altro dettaglio molto particolare e importante è il Triangolino nei fianchi.

Triangolino camicia

In realtà i vecchi maestri camiciai napoletani usavano questo triangolino di tessuto sempre in cotone per "pulire le cuciture" siccome le cuciture dei fianchi vanno cucite molto strette come menzionato prima, il triangolino serve a non far strappare le cuciture e a pulire il piccolo "massetto" che si va a creare.

Ultima ma non meno importante è la precisione delle cuciture generali della camicia ma sopratutto del collo, una buona camicia ha le cuciture molto pulite e non intersecate tra di loro, precise e ordinate. Notate bene come coincidono tra di loro se sono storte o se presentano difetti.

Ovviamente questi sono dettagli che non tutti possono prestare attenzione o magari a molti non interessa nemmeno ma come si usa dire; I dettagli fanno la differenza.

A presto,

Silvano

www.silvanocalabrese.com

Older Post
Newer Post

Leave a comment

Close (esc)

Popup

Use this popup to embed a mailing list sign up form. Alternatively use it as a simple call to action with a link to a product or a page.

Age verification

By clicking enter you are verifying that you are old enough to consume alcohol.

Search

Shopping Cart

Your cart is currently empty.
Shop now